DE WIT,Frederick.

[SUD AMERICA] Nova Hispaniae, Chili, Peruviae, et Guatimalae Littorae

Amsterdam, 1680

Incisione in ramesu doppio foglio (cm.50x57 circa) con bellissima colorazione coeva, verso velato da finissimo foglio di carta Giappone.

Bella e rara carta nautica, tratta dal celebre atlante di De Witt ''Orbis Maritimus ofte Zee Atlas“, che copre le coste dell'America Centrale, Perù, Cile, Jamaica e parte di Cuba e Porto Rico. . Le indicazioni toponimiche e le caratteristiche geografiche sono strettamente limitate alle coste. Rosa dei venti, linee lossodromiche e splendido cartiglio, in basso a destra, con titolo in latino, con ricche decorazioni colorate raffiguranti varie figure, anche allegoriche.

"Frederick de Wit deve essere considerato uno dei più importanti editori di mappe della seconda metà del XVII secolo. La maggior parte delle sue mappe sono di ottima qualità, sono caratterizzate da un'incisione chiara e bella, dall'attualità e ricchezza dell'immagine cartografica nonché dall'equilibrio delle decorazioni cartografiche”. (Lexikon der Kartographie II, p. 899), Koeman M. Wit 1, 27.

Koeman, Atlantes Neerlandici, IV, pp.191 e 518-519. Shirley 444. Putnam, Early sea charts, 75.

€ 1.300
best replica watches websites