HONDIUS, Jodocus. Turino. Incisione originale su rame, testo in latino al verso disposto su due colonne (mm 250 x 180 e margini). Impressa ad Amsterdam nel 1626 da Jodocus Hondius. Pianta prospettica della città di Torino. In alto al centro la scritta “Turino”, ripetuto più a destra. A sinistra stemma sabaudo. Verso la metà della parte sinistra cartiglio contenente scritta in latino “Augusta... € 230
HUBERTI, (1619-1684) V.G. Ave gratia plena. Anversa, seconda metà del XVII secolo. Incisione a bulino su rame (cm. 13,3x 9,4) abilmente colorata da mano coeva. Bella e particolare incisione su pergamena con la raffigurazione della ''Salutazione angelica'' incisa entro ottagono, firmata "V. Gaspar Huberti" nel lato inferiore destro. La Vergine inginocchiata davanti ad un libro riceve l'Annuncio dall'Arcangelo Gabriele; sullo sfondo ricco drappeggio, il tutto sormontato dallo... € 500
HUBERTI, (1630-1687) Franz. Cristo, La Vergine, S. Giovanni e lo Spirito Santo. Anversa, seconda metà del XVII secolo. Incisione a bulino su rame (cm. 13,3x 9,4) abilmente colorata da mano coeva. Bella e particolare incisione su pergamena con la raffigurazione incisa entro ottagono, firmata "Franc. Huberti" nell'angolo inferiore destro. Anversa dal XVI al XVIII secolo fu la capitale della produzione delle incisioni popolari e delle immaginette devozionali. La maggior parte degli incisori di immaginette sacre... € 500
HUCHTENBURG, Jan van. Vue et representation de la bataille donnée devant Turin le 7 Septembre 1706... In's Gravenhaage, Van Der Kloot, 1729, In's Gravenhaage Incisione originale in rame (mm 455 x 575 ca. e margini) tratta da DUMONT Jean, Oorlogskundige beschryiving Van de Velslangen... den Prins Eugenius Van Savoye, den Prins en Hertog Van Malborough... In lastra, sotto la parte figurata, indicazione dell'artista, titolo e richiami in francese, in basso a destra, ''Tom. I N° 23''. L'incisione è tratta dal primo volume della monografia,... € 1.400
HUET, Jean Baptiste (1745-1811) Etude pour les Demoiselles, n. 818: fanciulla con ventaglio. Parigi Bonnet 1783 - 1788 Incisione in rame in sanguigna (255x185 mm e 5 cm di margine per lato), incisa da Guber dal disegno di J.B. Huet: fanciulla con ventaglio. Delicato soggetto di moda femminile settecentesca, realizzato "à la manière du lavis": particolare tecnica di incisione che tendeva a riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto del disegno in sanguigna. Buono stato. € 400
HUET, Jean Baptiste (1745-1811) Etude pour les Demoiselles, n. 790: fanciulla con manicotto di pelliccia. Parigi Bonnet 1783 - 1788 Incisione in rame in sanguigna (255x185 mm e 5 cm di margine per lato), incisa da Guber dal disegno di J.B. Huet: fanciulla con manicotto di pelliccia. Delicato soggetto di moda femminile settecentesca, realizzato "à la manière du lavis": particolare tecnica di incisione che tendeva a riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto del disegno in sanguigna. Buono... € 400
HUET, Jean Baptiste (1745-1811) Etude pour les Demoiselles, n. 817. Fanciulla con ventaglio e mazzo di fiori. Parigi Bonnet ca. 1783 - 1788 Incisione in rame in sanguigna (255x185 mm e 5 cm di margine per lato), incisa da Guber dal disegno di J.B. Huet: fanciulla con ventaglio e mazzo di fiori. Delicato soggetto di moda femminile settecentesca, realizzato "à la manière du lavis": particolare tecnica di incisione che tendeva a riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto del disegno in sanguigna.... € 400
HUET, Jean Baptiste (1745-1811) Etude pour les Demoiselles, n.819: fanciulla seduta con libro Parigi Bonnet 1783 - 1788 Incisione in rame in sanguigna (255x185 mm e 5 cm di margine per lato), incisa da Guber dal disegno di J.B. Huet: fanciulla seduta con libro. Delicato soggetto di moda femminile settecentesca, realizzato "à la manière du lavis": particolare tecnica di incisione che tendeva a riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto del disegno in sanguigna. Buono... € 400
HUET, Jean Baptiste (1745-1811) Etude pour les Demoiselles: due fanciulle, con ventaglio e mazzo di fiori Parigi Bonnet 1783 - 1788 Incisione in rame in sanguigna (255x185 mm e 5 cm di margine per lato), incisa da Guber dal disegno di J.B. Huet: due fanciulle, con ventaglio e mazzo di fiori. Delicato soggetto di moda femminile settecentesca, realizzato "à la manière du lavis": particolare tecnica di incisione che tendeva a riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto del disegno in... € 400
IANSONIUS, Ioannes. Mantua Ducatus. Amsterdam, 1640 circa Incisione in rame, colorata da mano coeva (cm 35,2 x47 e ampi margini). Tratta dall'edizione latina dell'Atlas Novus pubblicato ad Amsterdam nel 1640 ca. Esemplare fresco e marginoso. (Blavius o Guilielmus Caesius o Guilielmus Jansonius). Cartografo olandese (Uitgeest 1571-Amsterdam 1638). Allievo a Praga dell'astronomo Tycho Brahe, nel 1599 si stabilì ad Amsterdam, dove iniziò la pubblicazione... € 480
Il ristoratore. Restaurateur. s.d. ma 1830 ca. Litografia colorata da mano coeva (cm. 24x33,5). Firmata lungo il margine inferiore: H.ri Monnier, Lith. De Delpech. € 160
Imagerie populaire Louis XVIII, Roi de Navarre, nè à Versailles le 17 Novembre 1755, Silografia originale con colorazione a maschere mm. 430x330. L'immagine è una delle prime in cui è raffigurato Luigi XVIII. € 240
Imagerie Populaire. La Santa Casa di Loreto. Remondini, Bassano, XVIII secolo. Bassano Remondini Silografia colorata con maschere(mm 403 x 285) n. 68 ms. al centro del margine inferiore. L'immagine riunisce due differenti tradizioni devote: quella trasmessa dal Teramano che narra il trasporto miracoloso della casa della Madonna da Nazareth al colle lauretano e l'apparizione della Vergine sopra la chiesa di Santa Maria di Loreto a Paolo della Selva. Perfetto esemplare. € 1.200
Imagerie Populaire. Li S.S. Re Maggi. Bassano, Remondini, secondo quarto XIX sec., Bassano Remondini silografia (mm 300x385 e margini) con stupenda forte coloritura a maschere. Titolo lungo il margine inferiore. "n. 40" ms. al centro del margine sinistro. Il foglio rientra nella produzione remondiniana della fine del XVIII secolo.. Per la produzione ottocentesca venne di solito utilizzata una carta più sottile e fragile di peggiore qualità e con una coloritura giocata su una gamma di colori... € 1.050
Imagerie Populaire. Notre Dame des sept douleurs. Chartres, 1772-1828. Chartres 1772 - 1828 Silografia (mm 45x28,5 e margini) con splendida coloritura a maschere. La stampa è attribuita all'incisore Allabre Guillaume e la matrice fu probabilmente riutilizzata all'inizio del XIX secolo dall'editore Garnier-Allabre che abrase il nome del precedente stampatore L'immagine, in vivace e ricca coloritura, è considerata fra le più significative della produzione di Chartres. Esemplare assai... € 2.800
Imagerie Populaire. S. Antonio Ab. Bassano, Remondini, secondo quarto XIX sec., Bassano Remondini silografia (cm 39x28 e margini) con forte coloritura a maschere Titolo lungo il margine inferiore. "n. 15" ms. al centro del margine inferiore. € 750
Imagerie Populaire. S. Emidio Vescovo d’Ascoli Avvocato specialissimo sopra il terremoto. Torino Giuseppe Ormea (1800) Silografia,(415 x 305mm).Emidio di Ascoli (Treviri, 273 – Ascoli Piceno, 5 agosto 303 o 309) è stato un vescovo romano, venerato come martire cefaloforo dalla Chiesa cattolica; è il santo patrono della città e della Diocesi di Ascoli Piceno e della cittadina di Leporano, protettore contro il terremoto. . € 250
Imagerie Populaire. Santa Trinitas unus Deus. Bassano Remondini Silografia con coloritura a maschere,(430 x 335mm),titolo lungo il lato inferiore dell'immagine.
Imagerie Populaire. Soldati Austriaci, Russi, Francesi. Bassano, Remondini, prima metà XIX sec., Bassano Remondini 4 fogli senza titoli ma alcuni con una num. ms. nei margini. 1) mm 315x425 e margini, n. 65; 2) n.n., mm 300x400 e margini; 3) n. 66, mm 290x395 e margini; 4) n. 64, mm 305x410 e margini. Silografie con forte coloritura a maschere. Il foglio n. 66 reca la filigrana "GR", ed è databile 1820-1825 mentre gli altri sono in tirature su carta del secondo quarto del XIX secolo. I soldati, singoli o a... € 1.400
Imagerie Populaire. Mater dolorosa. Barcellona 1820 Silografia con coloritura a maschere, (435 x 300mm)firmata Ronquillo f. Al centro l'immagine della Vergine e sullo sfondo, presumibilmente, la città di Barcelona, il tutto incorniciato da simboli allegorici.I simboli che contraddistinguono la Vergine addolorata sono le sette spade conficcate nel cuore, il fazzoletto in mano; il vestito viola o nero del lutto; il volto ovale... € 240
Imagerie Populaire. 4 litografie su un foglio raffiguranti le immagini di: Creazione del mondo; Creazione d’Adamo ed Eva; Primi peccatori in questo mondo; Adamo ed Eva scacciati dal paradiso terrestre. Torino Verdoni 1848 Litografia colorata a maschera e pennello,(390 x 302mm). € 150
Imagerie Populaire. Défense de Paris. Epinal Pellerin 1823 Silografia con coloritura a maschere,(320 x 410mm). Titolo al centro del margine superiore, sotto la raffigurazione, 5 righe di testo descrittivo. La difesa di Parigi durante i 100 giorni (1815). € 180
Imagerie Populaire. Dévotion auX âmes du purgatoire, un pater et avé Maria pour les sauver des flammes pour la miséricordie de J. Ch… Parigi Jean Acquaforte colorata a pennello, (400 x 277mm.). Timbro di biblioteca nell'angolo in basso a destra “Collection Butet”. € 190
Imagerie Populaire. Garde Royale. Chartres Garnier (1820) Silografia colorata a maschera e pennello, (290 x 375mm). Tradtta dalla serie "Garde Royale", nella parte sinistra il "Lancier", nella destra"Canonier a Cheval". € 200
Imagerie Populaire. Le midy-Le septentrion-L’occident-L’orient Serie dei quattro punti cardinali:4 silografie colorate a maschera e pennello, (cm. 30x21). Acquatinta colorata a pennello. € 1.200