PHILIPPUS. Canivet con miniatura. sec. XVIII. Canivet manufatto di provenienza claustrale (cm. 10,5x6), intagliato au canif su carta. Miniatura centrale raffigurante il Santo, circondata da un intaglio ''a licheni'', rose e motivi a ricamo, cartiglio con nome entro ovale polilobato e cornice oro. Provenienza conventuale di area Tedesca, sec. XVIII. € 600
Pianezza. S. Pancratio. incisione in rame. mm. 18x10. Titolo su 4 righe lungo il margine inferiore: "Primo prodigio del miracoloso Martire S. Pancrazio operato l'anno 1450 nel terriorio di Pianezza, la di cui festa si celebra allì 12 Maggio con grandissimo concorso de Divoti nella Chiesa de M.M.R.R. Padri Scalzi Agostiniani. Rara incisione uniformemente brunita. € 190
Pianezza. San Pancratio. 1800 Incisione in originale in rame (mm. 325x200), con bella colorazione coeva. Titolo al centro del margine inferiore. In basso a sinistra chez Daudet, non datata ma inizio XIX. € 230
Picchiasodo. Picchiasodo pugilatore. Milano, Boschi Editrice, s.d. (ma 1955 ca.), Tempera e acquerello su cartoncino (cm.36,5x26,5). Bozzetto originale firmato in alto a destra ''Garavaldi''. Una delle Illustrazioni interne per l'edizione della Boschi editrice, terzo albo della serie sportiva per ragazzi della collana ''Ardimento''. € 150
PIRANESI, Giovanni Battista. Veduta degli avanzi del Tempio della Pace. Splendida veduta del Tablino della Casa Aurea di Nerone, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini in secondo stato su sei, inciso su carta pesante, mm 410x545. Abile restauro su lavoro di tarlo nella parte centrale.... € 1.600
PIRANESI, Giovanni Battista. Veduta della Piazza di Monte Cavallo (Piazza del Quirinale). Splendida veduta della Piazza del Quirinale tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini in quinto stato su sei, inciso su carta pesante, mm 400x550. In base alla filigrana Robison 78 e 82, si tratta della prima tiratura... € 1.800
PIRANESI, Giovanni Battista. Rovine delle Terme Antoniniane. Splendida veduta delle Terme Antoniniane Tablino della Casa Aurea di Nerone, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Magnifico esemplare a grandi margini in primo stato su tre, inciso su carta pesante, mm 445x690. Abile restauro su lavoro di tarlo... € 1.800
PIRANESI, Giovanni Battista. Veduta di un Eliocamino per abitarvi l'inverno... Splendida veduta di Villa Adriana, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Bell'esemplare a grandi margini in primo stato su tre, inciso su carta pesante, mm 425x605. Con filigrana del "giglio in doppio cerchio", Robison p.222. € 1.400
PIRANESI, Giov. Batt. (1720-1778). Della famosa serie di VEDUTE DI ROMA (Roma 1750-1754), acqueforti originali, in primo o secondo stato, filigrana del ''giglio entro doppio cerchio''. Perfetti esempari, impressi su carta forte, con ampi margini bianchi. Titolo e firma ''Cavalier Piranesi (misure medie della lastra 410x550 mm) 1) VEDUTA DELLA PIAZZA DEL POPOLO. Focillon n. 794; Hind n.14 terzo stato di III. (€ 2.400) 2) VEDUTA dell'INSIGNE BASILICA VATICANA Coll'ampio portico e Piazza adiacente. F. 720; H. 120 primo stato di III. (€. 2.600) 3) VEDUTA DEL CASTELLO... € 2.400
PIRANESI, G.B. Topographia vestigiorum veteris urbis et campii Martii. (Roma 1762),. Incisione in rame (cm 44,5x30 e margini), tab.III tratta dall'opera di Piranesi: ''Campus Martius Antiquae Urbis Romae/ Il Campo Marzio dell'Antica Roma. MDCCLXII'', la più vasta, rara e importante opera di ricostruzione archeologica di Piranesi. Il Campo Marzio di Roma Imperiale è indagato attraverso le rovine, gli scavi e le ricerche effettuati tra il 1750 e il 1760 unitamente a Robert Adam, al... € 350
PIRANESI. Veduta del Palazzo Stoppani (Palazzo Vidoni). Splendida veduta di Palazzo Vidoni, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Bell'esemplare a grandi margini in primo stato su tre, inciso su carta pesante, mm 420x670. Con filigrana del "giglio in doppio cerchio", Robison p.222. € 1.500
PIRANESI, Giovanni Battista. Veduta del Sepolcro della Famiglia Plauzia. Splendida veduta del sepolcro della famiglia Plauzia, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini, inciso su carta pesante, mm 395x600. Con filigrana del "giglio in doppio cerchio", Robison p.222. € 1.000
PIRANESI. Veduta delle Rovine di Paestum. Splendida veduta delle rovine dell'antica città di Paestum, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini, tiratura tarda Didot. € 800
PITTERI, Alvise. Studio di busti. Tav. XIV Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav II Tav. II. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav. III III. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav. VII. Venezia, 1760 Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di Nudo maschile, Tav. XI. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di putti. Tav. XXIII. Venezia, 1760 Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di volti femminili. Tav. XII Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di volti. Tav. XIII Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
Pittura su pietra. Santa Caterina d'Alessandria e due angeli. Pittura su pietra, fine XVI - inizio XVII secolo, (mm 215x140) pittura a olio su pietra grigia dello spessore di ca. 5 mm., raffigurante il martirio di Santa Caterina, è infatti parzialmente leggibile sulla destra del dipinto la ruota, l'angelo di destra regge la palma del martirio mentre quello sulla sinistra cerca di sollevare la Santa. La pittura su pietra, una tecnica nota sin dall'antichità, venne ripresa a Roma nel... € 1.800
PLATINETTI, Fulviio. Portatori di ceste. Acquaforte su carta cm. 39,5x30 e margini, firma e anno in basso, esemplare numerato 2/25. Fulvio Platinetti è nato a Tollegno (Biella) il 28 Ferbbraio 1928, ha cominciato ad esporre giovanissimo incontrando l'interesse della critica più qualificata. Ha partecipato inoltre a importanti rassegne collettive di arte contemporanea in Italia e all'estero. Con saggi, note e citazioni si sono... € 180
PLATINETTI, Fulvio. Portatori di cesti. 1967 Acquaforte su carta cm. 39,5x30 e margini, prova d'autore, firma e anno in basso. Fulvio Platinetti è nato a Tollegno (Biella) il 28 Ferbbraio 1928, ha cominciato ad esporre giovanissimo incontrando l'interesse della critica più qualificata. Ha partecipato inoltre a importanti rassegne collettive di arte contemporanea in Italia e all'estero. Con saggi, note e citazioni si sono intrattenuti sulla... € 250
POCETTI, Bernardino Barbatelli. Cristo Deposto dalla Croce. Disegno in sanguigna (cm 13,7x17,7), su carta vergata fine in gran parte controfondata, filigrana con colomba nel cerchio (Briquet 12250) databile 1560-90. Non firmato ma attribuibile a Bernardino Barbatelli detto il Pocetti, il tratto, il tema trattato e le figure sono in analogia con quelle eseguite dal maestro. Bernardino Barbatelli detto il Pocetti (Firenze 1548 - ivi 1612). Allievo di... € 3.500