CARRACCI, Annibale

Le arti di Bologna disegnate da Annibale Caracci ed intagliate da Simone Guilini coll'assistenza di Alessandro Algardi

in Roma, apresso Gregorio Roisecco, 1740

in-folio (mm 225x400), ritratto del Carracci dal disegno di Alessandro Algardi e 80 tavole incise in rame. Legatura coeva in pergamena, tagli colorati.

Una delle più importanti serie di tavole di "mestieri": i disegni originali del celebre pittore bolognese (1560-1604) furono acquistati da Alessandro Algardi, il quale li fece incidere da Simon Guillain. Le tavole sono riquadrate e nella parte inferiore del rame presentano il titolo e la numerazione.Terza edizione.

Gli "artisti della città di Bologna" vanno dal tripparolo al pianellaro, dal sonatore al pizzicarolo, dal portalettere al venditore di parmigiano, raffigurati dal Carracci non senza una vena ironica, per lo più sullo sfondo di una Bologna fantastica e disabitata. Personaggi estremamente espressivi inseriti in un ambiente spesso periferico o paesano più che cittadino, una Bologna difficilmente riconoscibile. L'obbiettivo del pittore è la resa grottesca e folkloristica dei personaggi e dei mestieri da essi esercitati. Bell'esemplare, marginoso con lievissime arrosatura, purtroppo mancante del foglio di titolo e del testo.

Colas 536. Lipperheide 1289. Nagler I, 327. Vinet 2283. Bartsch XIX, 75-77. Brunet I, 1597.

€ 2.000
best replica watches websites