REISCH, Gregorio
Margarita philosophica cum additionibus novis ab auctore suo studiosissima revisione quarto super additis
Basileae, Michael Furterius, 1517,
In-4 (mm 209x158), 292 ff. nn., frontespizio stampato in rosso e nero entro ricca bordura xilografica, con bella incisione allegorica al verso. Segue un secondo foglio di titolo in rosso e nero al verso della seconda carta. Testo riccamente illustrato da figure xilografiche molte delle quali a piena pagina. Assai gradevole la legatura coeva in piena pergamena, con titolo calligrafato al dorso e nervature in pelle allumata parzialmente visibili alle cerniere. Sguardie rifatte. Alcuni antichi restauri alla legatura (in particolare al dorso e angoli), strappo riparato a due fogli e frontespizio anticamente rimarginato su 3 lati. Qualche traccia di umidità marginale ma nel complesso bella copia, anche se purtroppo mancante delle tavole ripiegate f.t. , ovvero il mappamondo e due diagrammi. E' estremamente raro, infatti, trovare esemplari completi e perfettamente conservati di quella che può considerarsi la prima enciclopedia moderna. Fu redatta intorno al 1496 e pubblicata per la prima volta a Friburgo nel 1503, diventando un elemento essenziale nella storia della scienza per l'attenzione rivolta alla cosiddetta "filosofia naturale". Venne riedita almeno una dozzina di volte nel corso del XVI secolo e contribuì notevolmente alla diffusione del sapere a quell'epoca, sia per la sua impostazione "popolare" sia per la relativa brevità.
Gregor Reisch (1467-1525), talvolta latinizzato in Gregorius Reischius, è stato un umanista tedesco. Con la compilazione della sua "Margarita philosophica", inteso come vero e proprio "tesoretto del sapere", l'Autore si rivolse in particolare agli "ingenui adolescentes": non per niente l'opera è composta in forma di dialogo fra un allievo che domanda e un insegnante che risponde. Trattandosi di un'enciclopedia, vengono affrontati argomenti disparati, ordinati comunque secondo il modello delle sette arti liberali. Dei 12 libri in cui è suddivisa, i primi tre riguardano le arti del Trivio (grammatica latina, logica e retorica), seguiti dai quattro dedicati alle arti del Quadrivio (aritmetica, musica, geometria e astronomia). Seguono poi i quattro libri consacrati alla "filosofia naturale": Naturalis philosophiæ principia, De origine rerum naturalium (minerali, metalli e loro estrazione), fisiologia e psicologia, origine, natura e immortalità dell'anima "razionale". Infine l'ultimo libro conclude il trattato con l'etica. Il testo è corredato da un indice analitico e un ricco apparato iconografico, che ne accrescono la praticità d'uso e la funzione didattica. Fra le illustrazioni in particolare meritano menzione quelle di argomento medico (come la prima rappresentazione schematica dell'occhio o quella del cervello umano).
Adams R 336. Fairfax Murray 354. Sabin 69129. Choix, III, n. 3528. Ferguson 213-4. NUC [NR 0152669]. Wellcome Catalog (Books): 1, no. 5411.