FONTANA, Carlo.

Utilissimo trattato dell'Acque Correnti divisi in Tre libri... Nel quale si notificano le Misure, le Esperienze di Esse. I Giuochi, e Scherzi, li quali per mezzo dell'Aria, e del Fuoco, vengono operati dall'Acqua.

Con diversii necessarii ammaestramenti intorno al modo di fare Condotti, Fistole, Bottini, ed altro, per condurre l'Acque ne' luoghi destinati. Con una esatta notizia di tutto quello, ch'è stato operato intorno alla conduttura dell'Acqua di Bracciano...Roma, Gio. Francesco Buagni, 1696,

in-folio, pp. (16), 196, (12), 2 grandi tavole f.t. ripiegate e numerose incisioni in rame a mezza pag. n.t.. Legatura coeva in pergamena rigida, titolo in oro su tassello, dorso a nervi. Prima edizione di uno dei più importanti studi d'idraulica ed ingegneria del periodo, illustrato da una bella serie d'incisioni n.t. che raffigurano condotte d'acqua, apparati scientifici, esperimenti, vasi e fontane, etc. La seconda parte è dedicata a particolari vasi e fontane da usare nei giardini. La terza parte descrive i lavori fatti intorno alla conduttura dell'Acqua di Bracciano. Opera dedicata ''alla Sacra, e Real Maestà di Giuseppe Ignazio d'Austria Re' de romani, & C.''. Fontana (1634-1714), architetto e allievo del Bernini, diresse numerosi canali e progetti di drenaggio in Italia. Bell'esemplare, nonostante qualche pagina ingiallita e frontespizio polveroso e con strappetto al margine inferiore destro, con antica nota di possesso ms.; completo delle due grandi tavole, spesso mancanti.

Fowler 123 (senza le 2 tav. ripieg.). Riccardi, I, 456-66: "E' libro raro e molto apprezzato sia dal lato bibliografico per la eleganza delle tavole, sia dal lato scientifico per quanto riguarda la parte meccanica della condotta delle acque".

€ 2.600
best replica watches websites