GERLI, Agostino.

Opuscoli. (Fogli 1-32:) ''Relazione della Macchina Aerostatica contenente uomini fatta innalzare per la prima volta in Italia.

nel giardino della villa Andreani in Moncucco sul Milanese il giorno xxv di Febbraio, indi più solennemente il giorno XIII di Marzo M.DCC.LXXXIV.''. Parma, Stamperia Reale (G.B.Bodoni), 1785,

in-folio, 5 parti in un volume, pp. (12), 100, leg. coeva cart. rustico. I) Relazione Macchina aerostatica, pp.32, due rami nel testo e 6 incisioni a p.pag. f.t.... - II) Discorso intorno ad una nuova maniera di fare pavimenti; pp.33 a 45. - III) Intonacatura dei muri; 1 fig. n.t. e 3 tav. f.t. - IV) La chiesa del Borgo di Seregno; 1 fig.n.t e 5 tavole f.t. - V) Cangia l'aria negli spedali, nelle prigioni...; 1 tav. f.t. - In complesso illustrato da 7 vignette, due finalini, 15 tavole. Magnifico esemplare, raro, di un insolito testo edito da Bodoni, particolarmente importante nella storia della tecnica del volo con lo studio sulla Macchina Aerostatica, nel quale viene descritto il primo aerostato costruito in Italia ed il primo volo dello stesso, avvenuto in Milano nel 1784. Magnifico esemplare.

Brooks n.293: «La parte che parla de' palloni è la più importante». Riccardi, Correzioni e aggiunte, V, 72 ''Bella ediz., con le tav. e vignette tutte ben inc. su rame''.

€ 4.200
best replica watches websites