GODARD, Luigi.
L'ombra di Pope poemetto dell'abate Luigi Godard fra gli arcadi Cimante Micenio in cui si lodano gli studi filosofici di ... Luigi Gonzaga di Castiglione.
5993
(Segue:) Saggio analitico dell'elogio da farsi dello spirito umano... letto alla Società Reale di Londra, l'anno 1777. S.l., s.d. (ma 1777)
2 parti in 1 vol. in-4, pp. CXXI (a p. X inizia l saggio di Luigi Gonzaga di Castiglione), completo di antiporta con ritratto di Luigi Gonzaga (Gom. Corvi del., Gio. Volpatto inc.), elegante legatura coeva in vitello moucheté, cornice di filetti ai piatti, ricchi fregi e titolo al dorso, il tutto impresso in oro. Nel Poemetto il Godard sostiene l'importanza della filosofia (fonte di benessere per la società e la religione) e critica i sistemi educativi italiani allora vigenti. Gonzaga presenta, in forma di compendio della filosofia contemporanea, una serie di riflessioni su temi quali il rapporto tra Stato e Chiesa, la condanna di ogni tipo di dispotismo e l'elogio dell'antica Roma. Ambedue i componimenti vennero duramente criticati dal Baretti. Ottimo esemplare.
€ 350