SANQUIRICO, Alessandro.

Incoronazione di S.M.I.R.A. Ferdinando I a Re del Regno Lombardo-Venetocon sacra solenne pompa celebrata nell'insigne Metropolitana di Milano il VI Settembre MDCCCXXXVIII (1838) descritta e rappresentata dall'archit. pittore scenico A. Sanquirico...

Milano, Tip. Pirola, 1838,

in-folio oblungo (mm 345 x 425), esemplare a fogli sciolti raccolti entro chemise Ottocentesca (dorso e legacci posteriori). Eccezionale esemplare con incisioni in rame all'acquatinta con coloritura coeva dell'atelier di Sanquirico e testo manoscritto anzichè a stampa. Solo pochi esemplari destinati ai capi di Stato vennero composti con le parti manoscritte anzichè a stampa. Il presente è una parte di quello donato a Federico Guglielmo IV (Cat. Hoepli 1366). Si compone di: titolo con armi imperiali degli Asburgo in basso, 19 fogli vergati solo al recto (che includono dedica personalizzata a Federico Guglielmo IV, prefazione, "Idea generale della presente opera'' ed elenco di ''sovrani e distinti personaggi che hanno assistito o preso parte nella solenne incoronazione''), 24 tavole (su 41) finemente colorate.

Disegnate dall'autore ed incise da Falckeisen, Campi, Cassina, Citterio, Camera, Bramati, ed altri, esse raffigurano nei minimi dettagli lo sfarzoso corteo reale attraverso varie zone di Milano, la cerimonia dell'incoronazione, gli addobbi speciali disegnati per l'occasione, le uniformi dei partecipanti all'evento, corone, stemmi, guardie e cavalieri, ecc. Stupendo libro di feste, il più rilevante lavoro del Sanquirico (1777-1849), celebre scenografo della Scala e personaggio di spicco nell'ambiente teatrale milanese dell'epoca. Tracce del tempo al primo foglio con restauri e strappetti marginali ad alcuni fogli. Per il resto ottimo esemplare con stupenda colorazione miniata.

Lipperheide 2775. Vinet 693. Cat. Bibl. Ruggieri (1873) n. 874. Predari 265. Cat. Hoepli 1366.

€ 5.000
best replica watches websites