GENTILINI, Eugenio.

Il Perfeto Bombardiero et real instruttione di artiglieri... dove si contiene la esamina usata dallo strenuo Zaccharia Schiavina.

Et un discorso fatto dal medesimo sopra le fortezze, trattando in dialogo con il capitan Marino Gentilini suo fratello ... In Venetia, appresso Alessandro de Vechi vendesi alla libreria delle Tre Rose, MDCXXVI (1626),

in-4, ff. (4), 143, (manca ultimo bianco), leg. coeva in p. pergamena molle, titolo manoscritto al dorso. Al tit. curiosa vignetta silogr. raffigurante un mortaio in azione durante l'assedio di una città; numerose graziose scene, tutte in silogr., n.t. raffiguranti il modo di impiegare cannoni, mortai ed armi ed il loro funzionamento. Testatine, finalini ed iniziali istoriate. Quarta edizione del lavoro del Gentilini; l'opera era già apparsa nel 1592 con il titolo ''Istruttione de' Bombardieri'', nel 1598 con il titolo ''Istruttioni di artiglieria'' e nel 1606. Si tratta di uno dei più approfonditi trattati per la formazione degli artiglieri. In fine, con proprio tit., un discorso in forma di dialogo del medesimo autore sulle fortezze. Curioso ed inusuale testo di arte militare, (aloni nei margini di alcuni ff., falla con perdita di 3 lettere in 1 f.).

Cockle 669. Vinciana n. 1434 ''...importante opera che tratta anche di artiglieria navale''. Riccardi I, 586. Michel-Michel IV, pp. 31-32. Graesse III, 50.
€ 1.400
best replica watches websites