ALBERT, Jaime.
Della christiana moderatione del Theatro. Libro terzo (a sé stante) - (Segue, del medesimo:) Predica contro l'abuso delle Comedie.
2 opere in un vol. in-4, leg. antica p. perg. (un po' allentata). - I) Della christiana moderatione del theatro Libro terzo, detto Le Risolutioni di alcuni Dubbij, e casi di coscienza intorno agli spettatori delle comedie poco modeste...stampato con titolo di Ricordo...et hora ristampato con maggior distintione, & accrescimento...''; pp. XVI, 120, (8 di ''Aggiunta al libro terzo...dopo il punto decimoterzo, fatta l'anno 1656...''). Seconda edizione, contenente ben 77 ''punti'' o paragrafi contro il teatro in genere e l'assistere alle ''theatrali oscenità''. Curiosa preghiera ''A Santo Silvano Comico'', in luogo della dedica; dopo la pag. IV è inserito un foglio fuori numerazione con le ''Approvationi''. - II) Predica contro l'abuso delle comedie, fatta nella città di Huesca la sera della Circoncisione dell'anno 1629...''; pp. (4), 48. In luogo della dedica si legge ''A San Paolo humilissima supplica''. Prima edizione. Sono cinque paragrafi, con relative risposte, contro le commedie, considerate ''la peste della vita''. - Entrambe le opere del gesuita spagnolo Albert Jaime (1591-1638) sono tradotte in italiano per la prima volta (e forse unica) dal poeta firoentino Aless. Adimari (1579-1649). Il ''Libro terzo'' che si legge sul titolo di ''Della christiana moderatione'' dev'essere inteso come terza delle tre opere dedicate dall'autore al teatro ed in particolare alla commedia: nel 1629 era apparsa la ''Circunscisiòn de comedias'' (prima opera), nel 1648 la ''Predica'' (seconda opera) e nel 1649 la ''Christiana moderatione'' (la terza). Esempl. in buono stato.
Palau I, n. 5090 e 5089. De Backer-Sommervogel I, 120-1 (solo la ''Predica''). Michel-Michel I, 18 (solo la ''Predica'').